Castel Beseno

Una gita a poco più di un’ora dal nostro hotel sul lago di Garda, immersi nella natura del Trentino Alto Adige, in un’atmosfera medioevale!

Il castello, il più vasto complesso fortificato del Trentino, si estende sulla sommità del dosso omonimo, occupando una posizione di grande rilievo strategico per il controllo della Vallagarina e delle via di comunicazione tra l’impero Germanico e la penisola italiana.

Di origini medioevali, la fortezza subì nella prima metà del 500 una profonda ristrutturazione che le conferì l’attuale aspetto, caratterizzato dalla presenza di 3 possenti bastioni funzionali all’impiego delle armi da fuoco.

Il castello dal 1973 è di proprietà della Provincia Autonoma di Trento e oggi è teatro di spettacoli e importanti rievocazioni storiche.

Il Monte Baldo: giardino d’Europa!

Per chi sceglie di passare le vacanze nella nostra zona ci sono tante bellissime escursioni da fare. Sia che siate principianti, o già camminatori esperti, il trekking sul Monte Baldo sarà un’esperienza indimenticabile.

Ma come mai il Monte Baldo è così particolare? Scopriamolo insieme.

Il Monte Baldo raggiunge i 2000 metri di altezza, grazie alla sua particolare posizione in prossimità della pianura padana e ai margini delle alpi, presenta caratteristiche morfologiche e un  microclima, influenzato dal Lago di Garda che gli permette di avere un vastissimo patrimonio naturalistico.

Proprio grazie a questa ricchezza fu definito dai botanici del ‘700, Hortus Europae. Partendo dalla vegetazione mediterranea (ulivi e cipressi), tipica delle aree limitrofe alle  sponde del Lago di Garda, salendo fino alle zone della fascia montana con il castagni e più in alto abeti, si arriva alla zona alpina con le praterie dell’alta quota.

Innumerevoli sono le specie di fiori come ( narcisi, peonie selvatiche e genzianella) e le erbe officinali (tarrasaco, silene, menta e iperico) che sbocciano in primavera.

In particolare, per gli amanti della flora, proprio nei mesi di maggio e giugno è facile poter ammirare, passeggiando tra i pascoli del Monte Baldo, diverse specie di orchidee spontanee, in quest’area se ne contano più di 60 specie.

Tra queste l’Orchis Simia il cui fiore sembra composto da tante piccole scimmiette.

Pronti per fare trekking sul Monte Baldo? Allacciate gli scarponi!

San Zeno di Montagna

San Zeno di Montagna un piccolo paese, un terrazzo sul lago, che si sviluppa su un ampio territorio, tutto da scoprire. Sulle pendici del monte baldo con una suggestiva vista sul Lago di Garda si susseguono infatti le Contrade di cui è formato il Paese.

Il paese infatti si sviluppa dalla contrada Ca’ Schena, che rappresenta il centro con la chiesa, fino ad arrivare alla contrada di Prada dove troverete la partenza degli impianti di risalita per il Monte Baldo (apertura prevista per estate 2021). Molteplici sono le attività e le opportunità per il vostro tempo libero che offre San Zeno di Montagna. Sul sito del Comune potrete trovare la cartografia per i percorsi che si sviluppano nel paese e le possibilità per le attività outdoor, scoprire il nostro territorio e la sua storia e conoscere gli eventi e le manifestazioni che si svolgeranno. www.visitsanzenodimontagna.com

Molteplici sono le offerte per la ristorazione dai bar/gelaterie, pizzerie, ristoranti, agriturismi, malghe e rifugi. Chiedete al nostro staff di ricevimento un consiglio, saremo in grado di indicarvi la proposta più adatta alle vostre esigenze.

Scoprite il made in Italy non solo per prodotti tipici, ma anche per la moda. Troverete il negozio abbigliamento +39, in Contrada Ca’ Sartori, Daniela vi aiuterà nella scelta dei vostri look assicurandovi la qualità e lo stile italiano. 

Per assaporare e acquistare prodotti del territorio, fate una visita ad Attilio presso la Salumeria Lenotti in Contrada Ca’ Schena, dove potrete acquistare e degustare direttamente i salumi tradizionali di sua produzione.  www.salumerialenotti.com

MALCESINE

Una vacanza sul lago di Garda deve prevedere una visita a Malcesine! Sulla sponda veronese del lago di Garda, Malcesine e il suo romantico borgo, con il castello scaligero a picco sul lago vi conquisterà. Ideale per una passeggiata nel pomeriggio, oppure la sera. Concedetevi una passeggiata tra le stradine del centro storico (pedonale), alla scoperta degli scorci più belli, dei vicoli pittoreschi e delle piazzette nascoste o agli scorci che d’improvviso si aprono davanti agli occhi del turista che man mano sale verso il castello, uno dei simboli di Malcesine.

(altro…)

VERONA

Verona, la città di Giulietta e Romeo, merita assolutamente una visita. Malgrado in estate si fugga dai centri urbani (e Verona in quanto a caldo non si risparmia), vale la pena di scendere dai monti per visitare questa magnifica città. Magari nel pomeriggio, fermandosi poi per cena, in modo da potersi poi godere una passeggiata sul lungo Adige al tramonto e nelle ore meno calde.

(altro…)

SIRMIONE E LE GROTTE DI CATULLO

Non si può trascorrere una vacanza al lago di Garda senza visitare Sirmione, l’antico centro storico che sorge sulla penisola che divide il basso lago. Oltre al castello scaligero merita una visita il parco archeologico della villa romana nota come Grotte di Catullo, da dove si domina tutto il basso lago e le due sponde, quella veneta e quella lombarda.

(altro…)